Un tocco di sapore? Ecco tutte le salse per accompagnare il roast beef
Una delle ricette di carne più conosciute ma anche temute? Quella del roast beef, perché se non ne conosci bene i segreti, la preparazione potrebbe rivelarsi costellata di ostacoli e il risultato finale non essere quello che ti aspetti.
Se invece ti reputi un vero esperto, puoi “modificare” la ricetta originale, senza uscire troppo dal seminato, ad esempio provando alcune salse per accompagnare il roast beef un po’ diverse dalle solite!
Pronto a scoprirle e, ovviamente, assaggiarle?
1. Citronette con la senape
A differenza della classica citronette, a base di limone, olio, sale e pepe nero, questa salsa viene arricchita dalla senape, la quale è capace di regalare un tocco deciso perfetto per esaltare il sapore di alcuni ingredienti dal gusto notoriamente delicato del roast beef (ma è perfetta anche sulle verdure).
Ingredienti
2 limoni
Senape
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe.
Preparazione
Spremi i limoni dopo averli ben lavati e tagliati a metà.
Raccogli tutto il succo all’interno di una ciotola filtrandolo attraverso le maglie di un colino.
Unisci uno o due cucchiaini di senape e regola di sale e di pepe.
Mescola bene per stemperare il composto utilizzando una forchetta o una frusta e aggiungi per ultimo l’olio di oliva (per la quantità, considera la stessa utilizzata di succo di limone).
Mescolate ancora bene e velocemente fino ad ottenere una salsa liscia e leggermente cremosa.
2. Salsa agrodolce
Una delle migliori salse per accompagnare la carne in generale, che rende il roast beef un po’ diverso dal solito e che ti permetterà di conquistare i tuoi ospiti fin dal primo boccone!
Ingredienti
80 gr di burro
1 bicchiere di aceto balsamico
Sale e pepe q.b.
Miele q.b.
Preparazione
Fai sciogliere il burro in un pentolino e aggiungi l’aceto balsamico, il miele, un pizzico di sale e qualche grano di pepe
Cuoci il tutto mescolando di tanto in tanto, lasciando restringere la salsa.
3. Salsa verde
Il roast beef in salsa verde è un piatto fresco e leggero, infatti è poco calorico e si presta benissimo ad essere servito in tavola anche in estate.
Ingredienti
8° gr di prezzemolo.
2 filetti di acciughe.
30 gr di olive verdi.
30 gr di capperi.
30 gr di cetriolini.
30-50 gr di pane raffermo.
1 uovo sodo.
Aceto.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione
Metti il pane raffermo in una ciotola con l’aceto.
In un mixer trita tutti gli ingredienti: il prezzemolo, le acciughe, le olive, i capperi, i cetriolini ed il pane intriso nell'aceto.
Aggiungi sale, pepe, olio e un uovo sodo e mescola il tutto (se la consistenza non è abbastanza fluida, aggiungi un filo d'olio).
Comentarios